Sito in Aggiornamento

Presentazione

L’Unità Operativa Complessa Farmacia Monaldi dell’Azienda Ospedaliera Dei Colli, ha vissuto negli ultimi anni un notevole sviluppo dovuto soprattutto alla trasformazione dell’ attività clinica dello stesso ospedale.
La UOC Farmacia fu costituita con determina del Direttore Generale n. 833 del 13.11.00, quale Unità Complessa autonoma afferente al “Dipartimento dei Servizi Generali”. Dall’anno 1998, infatti, alcune delle divisioni già preesistenti hanno modificato il loro orientamento clinico, con l’introduzione di metodiche e tecniche innovative.
Conseguentemente è stato necessario modificare anche le attività nell’ambito farmaceutico per poter meglio soddisfare le esigenze degli operatori e dell’utenza, orientando l’attività del Farmacista Ospedaliero verso la Farmacia clinica.
Il processo di trasformazione delle attività della UOC Farmacia è iniziato con l’assegnazione di nuovi spazi che sono diventati presupposto fondamentale per la qualificazione ed il miglioramento continuo di tutte le attività svolte.
È stato quindi necessario non solo rivedere tutto il preesistente processo di organizzazione, ma anche individuare le procedure per il miglioramento delle prestazioni effettuate, dando quindi inizio ad attività forzatamente tralasciate e che sono indispensabili per una qualificazione
Già nel corso dell’anno 1999, nell’ambito di una revisione dei settori di attività del preesistente Servizio di Farmacia e dell’attribuzione di responsabilità ai farmacisti Dirigenti si era giunti alla definizione di un organigramma che prevedeva l’attivazione di settori distinti relativi alle attività di:
– approvvigionamento e distribuzione dei farmaci e diagnostici;
– approvvigionamento e magazzino dei dispositivi medici;
– approvvigionamento e magazzino della Farmacia Satellite Area Critica;
– produzione galenica, per le preparazioni