Sito in Aggiornamento

Porte aperte in Pneumologia – Seconda Edizione

Spirometria gratis e senza prenotazione al Monaldi per chi ne fa richiesta

Sabato 7 maggio al Monaldi si tiene la seconda edizione del progetto “Porte aperte in Pneumologia – Una vera diagnosi precoce è possibile?”, promosso dall’Azienda Ospedaliera dei Colli.

Il corso, destinato ai medici chirurghi nelle discipline di Allergologia ed Immunologia clinica, Malattie dell’apparato respiratorio, Medicina interna, Medicina generale, affronta le tematiche legate alla bronchite cronica ostruttiva, una delle più importanti cause di morte nel mondo e la più comune causa di insufficienza respiratoria cronica.

L’Azienda dei Colli, in occasione di questa iniziativa, offre la possibilità, a chiunque ne faccia richiesta attraverso il proprio medico, di fare un esame di spirometria gratuitamente e senza prenotazione al Cup.

Il reparto di Pneumologia Federico II, al quarto piano dell’Area Verde dell’ospedale Monaldi, comunicherà ai pazienti interessati la data e l’ora in cui potranno effettuare il controllo.

La spirometria serve ad accertare l’esistenza di una affezione da bronco pneumopatia cronico-ostruttiva, ed è particolarmente indicata per chi si trova in una di queste condizioni:
1) oltre 40 anni e fumatore o ex;

2) tosse o catarro frequente;

3) mancanza di fiato anche nelle semplici attività;

4) mancanza maggiore di respiro rispetto ai coetanei a seguito di attività fisica.

 

pdf Scarica il Programma