Sito in Aggiornamento

Formazione Universitaria

L’idea di coniugare l’attività clinica con quella scientifica e di ricerca vede l’Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli impegnata in progetti didattici sia “pre” sia “post-laurea”. L’Azienda è riconosciuta, infatti, come centro di formazione e di didattica ed è sede di didattica universitaria in partnership con la Seconda Università degli Studi di Napoli (SUN).

Attualmente sono attivi:

– Corso di laurea triennale di primo livello in infermieristica: ha lo scopo di formare operatori sanitari, responsabili dell’assistenza generale infermieristica.
Ai sensi del D.M. del Ministero della sanità 14 settembre 1994, n° 739, detta assistenza infermieristica, preventiva curativa, palliativa, è di natura tecnica, relazionale, educativa. Le principali competenze sono la prevenzione delle malattia, l’assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età e l’educazione sanitaria. I laureati in infermieristica partecipano all’identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività; identificano i bisogni di assistenza infermieristica, della persona e della collettività e formulano i relativi obiettivi, pianificano, gestiscono e valutano l’intervento assistenziale infermieristico, garantiscono la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico terapeutiche; agiscono sia individualmente che in collaborazione con gli altri operatori sanitari e sociali, avvalendosi , ove necessario dell’opera del personale di supporto; svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, nel territorio e nell’assistenza domiciliare, in regime di dipendenza o libero professionale; contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all’aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca.

– Corso di laurea triennale di primo livello in fisioterapia: ha lo scopo di formare operatori con le conoscenze e le competenze necessarie a svolgere la propria attività mediante interventi di prevenzione cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti ad eventi patologici ai sensi del D.M. 14/09/1994 n.741.

L’Azienda Ospedaliera dei Colli, inoltre, è sede di tirocinio di diverse specializzazioni della Facoltà di Medicina e Chirurgia ed è convenzionata con la Seconda Università degli Studi di Napoli e con L’Università degli Studi Federico II di Napoli.