Sito in Aggiornamento

Progetto D.eA. in un S.O.R.R.I.S.O.

Il progetto “D.eA. in un S.O.R.R.I.S.O.” – Donne e Arte in un Servizio di Ospedalizzazione e Riabilitazione attraverso una Rete Integrata per il Sostegno Oncologico, è realizzato grazie ad un contributo della Susan Komenper la lotta al tumore al seno e UniCredit, è proposto dalla Cooperativa Sociale Onlus “Il Tappeto di Iqbal”, patrocinato da Federazione Italiana Teatroterapia, in rete con l’ AZIENDA OSPEDALIERA DEI COLLI

D.eA. in un S.O.R.R.I.S.O.” si propone come una sperimentazione nella struttura ospedaliera di servizi integrati, per accompagnare la donna al recupero della propria integrità psicofisica, trasformando l’esperienza della malattia in una nuova possibilità di crescita e di vita. L’azioneprogettuale è finalizzata all’attivazione di una rete di servizi di sostegno integrata per contrastare ricadute negative che la patologia e gli interventi terapeutici hanno sull’aspetto psicologico, emotivo e fisico delle pazienti, attraverso percorsi in Teatroterapia integrati da laboratori Artistico-espressivi, uno sportello di counselling e di sostegno psicologico, un ambulatorio di shiatzu metodo Palombini e valutazione posturologica per alleviare i dolori correlati al trattamento terapeutico. Si vuole promuovere nella donna una migliore qualità della vita, benessere e recupero della propria immagine corporea, cui è strettamente legata l’immagine di sé e della propria identità.

Si rivolge a gruppi di donne affette da carcinoma mammario in trattamento terapeutico presso le UOC di Oncologia dell’ Azienda Ospedaliera dei Colli, ai caregivers (familiari, amici, volontari), agli operatori sanitari interni alla struttura.

Obiettivi:

Approfondire ed esprimere gli stati emotivi della propria esperienza;

Migliorare l’integrità psico-fisica;

Promuovere e rinforzare la “parte sana” della persona, rendendola nuovamente protagonista della propria esistenza;

Elaborare nuovi significati e nuovi sensi al proprio vissuto;

Creare occasione di incontro e confronto tra donne per affrontare e superare la sofferenza attraverso le risorse del gruppo;

Trasformare l’esperienza di malattia in opportunità di cambiamento, valorizzando il presente e migliorando la qualità di vita.

Creazione di gruppi di lavoro con il personale sanitario e i caregivers per fronteggiare lo stress;

Creazione di una rete integrata tra i servizi territoriali esistenti;

Il progetto è attivo da ottobre 2012

Per partecipare o chiedere informazioni

Cell 3397349323

e-mailinfo@iltappetodiiqbal.itprogettosorriso@ospedalideicolli.it

Facebook: Progetto Sorriso

Dott.ssa Monica Paolillo assistente sociale esperta in Teatroterapia, Dott.ssa Raffaella Manzo Psicologa, Dott.ssa Giusi Petrillo Psicologa, Dott.ssa Alessandra Massa Psicologa, D.ssa Maria Gabriella Bruno Posturologa.

Scarica Brochure