Sito in Aggiornamento

U.O.S.D. Medicina e Chirurgia di accettazione e di urgenza (MCAU) – Pronto Soccorso –

Ospedale e Dipartimento

Ospedale : C.T.O.
Dipartimento : Orto-neurologico e centro trauma zonale

Array ( [0] => WP_Post Object ( [ID] => 148 [post_author] => 1 [post_date] => 2012-05-03 16:26:32 [post_date_gmt] => 2012-05-03 16:26:32 [post_content] => [post_title] => Orto-neurologico e centro trauma zonale [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => orto-neuro-motorio [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2018-01-18 13:24:31 [post_modified_gmt] => 2018-01-18 11:24:31 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://www.ospedalideicolli.it/?post_type=dipartimento&p=148 [menu_order] => 0 [post_type] => dipartimento [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) ) Array ( [0] => WP_Post Object ( [ID] => 32 [post_author] => 1 [post_date] => 2012-04-23 14:43:21 [post_date_gmt] => 2012-04-23 14:43:21 [post_content] => [post_title] => C.T.O. [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => c-t-o [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2018-03-21 19:56:03 [post_modified_gmt] => 2018-03-21 17:56:03 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://www.ospedalideicolli.it/?post_type=ospedale&p=32 [menu_order] => 0 [post_type] => ospedale [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) )
Dirigente Responsabile
dr. Mario Guarino

Telefono principale : /Triage 7068505
OBI 7068720
Coordinatore Infermieristico 7068510
Responsabile 7068416

Email : mario.guarino@ospedalideicolli.it

Il Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliera dei Colli, ubicato presso l’ospedale CTO, in viale Colli Aminei 21, è stato realizzato sulla base delle indicazioni contenute nel recente Decreto Commissariale 8/2018 che regolamenta la nuova rete ospedaliera regionale. Il nuovo Pronto Soccorso è dotato di una nuova Unità operativa di Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza (Mcau) costituita, oltre che dal Pronto Soccorso, dalla Osservazione Breve Intensiva, dotata di 4 posti letto tecnici e dal reparto di Medicina d’urgenza dotato di 18 posti letto, di cui 4 di terapia sub-intensiva per accogliere i pazienti critici che necessitano di un maggiore livello di assistenza. Il modello di triage adottato è quello “globale” eseguito da infermieri formati e certificati dalla società scientifica GFT (Gruppo Formazione Triage) accreditata dal Ministero della Salute. I pazienti sono identificati con un braccialetto dotato di bar-code, corrispondente ai dati anagrafici, e al codice di priorità assegnato. Tutta l’organizzazione del Pronto Soccorso è centrata sull’adeguata valutazione e precoce trattamento del dolore (spontaneo e da procedura) adottando il modello di “ospedale senza dolore”. L’Azienda dei Colli offre un’attenzione particolare alle donne attraverso il percorso rosa per il riconoscimento e la gestione della violenza di genere. Inoltre, è stato previsto un posto auto “rosa” riservato alle donne in gravidanza ed in puerperio.

Nel rispetto della tradizione e in ottemperanza alla vocazione di Centro traumatologico zonale è stato creato il fast-track (percorso veloce) ortopedico per le fratture degli arti e, soprattutto, del collo femore con l’obiettivo di portare tutti i pazienti all’intervento nel minor tempo possibile.

Tutta l’area è dotata di monitoraggio elettrocardiografico wi-fi con trasmissione del tracciato su tablet in possesso dei medici di guardia.