Festival “Un Mare di Salute…”, martedì 11 nella Sala del Lazzaretto il convegno su Domenico Cotugno
Categories: Senza categoria
Martedì 11 Ottobre, alle ore 16, presso la Sala del Lazzaretto dell’Ex Ospedale della Pace, si terrà il convegno, patrocinato dall’Azienda Ospedaliera dei Colli, dal tema “Dello spirito della Medicina – 200 anni dalla fine del maestro Domenico Cotugno”.
Interverranno: Anna Iervolino, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli; Giuseppe Fiorentino, direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliera dei Colli; Franco Faella, primario emerito dell’Ospedale Cotugno; Gennaro Rispoli, direttore scientifico del Museo delle Arti Sanitarie degli Incurabili; Michele Papa, professore di Anatomia Umana dell’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli.
Al professore Antonio Iurilli, ordinario di Letteratura italiana dell’Università di Palermo la lectio su “Domenico Cotugno: il viaggiatore e il collezionista”.
Prevista la proiezione del Film, diretto da Dario Iurilli, “Domenico Cotugno: l’alba della scienza medica moderna”
Il convegno rientra nel programma del festival “Un Mare di Salute…” che prenderà il via domenica, 9 ottobre, nella Sala del Lazzaretto dell’Ex Ospedale della Pace, in via dei Tribunali, a Napoli. Un festival che si svolgerà fino al 15 ottobre e che è dedicato alla Storia della Salute. L’evento coincide con la prima giornata nazionale degli Ospedali storici italiani dell’Associazione culturale Ospedali storici italiani ed è promosso dal Museo delle Arti Sanitarie di Napoli e dal Museo Scuola grande di San Marco di Venezia.