COMPETENZE DEL SERVIZIO INFERMIERISTICO
Gestione delle risorse umane
- Determinazione del fabbisogno quali-quantitativo del personale infermieristico e ausiliario.
- Assegnazione del personale alle Unità Operative (mobilità ordinaria e straordinaria interna nell’Azienda)
- Elaborazione, sviluppo e implementazione di protocolli e procedure quali strumenti per la valorizzazione della professionalità.
Ricerca e sviluppo della qualità dell’assistenza infermieristica
- Organizzazione di momenti formativi per la diffusione di nuove conoscenze in ambito assistenziale.
- Organizzazione di gruppi di lavoro per la diffusione e l’implementazione di programmi di miglioramento della qualità dell’assistenza infermieristica (cartella infermieristica, procedure, linee guida ecc).
- Evidence Based Nursing.
- Supporto a tutte le iniziative organizzate in ambito aziendale e che sono volte al miglioramento dei processi assistenziali (Congressi scientifici, Iniziative di educazione alla salute, Giornate di prevenzione, ecc.).
Aggiornamento e formazione in ambito della professione infermieristica e tecnica sanitaria
- Valutazione dei fabbisogni formativi e loro programmazione
- Organizzazione e realizzazione di iniziative formative in collaborazione con l’Ufficio Formazione.
Approvvigionamento risorse utili al supporto dell’espletamento della professione infermieristica
- Indagini presso le Unità Operative del fabbisogno di dispositivi per l’assistenza infermieristica
- Valutazione, programmazione e assegnazione dei materiali acquistati