Staff della Direzione Generale
UOC: Programmazione Valutazione e Controllo di Gestione
Direttore: Amodio Alfredo Salvatore
Telefono: 081 – 7064056
E-Mail: alfredo.amodio@ospedalideicolli.it
La gestione dell’Azienda è uniformata al ciclo programmazione – controllo- valutazione, in relazione alle linee programmatiche definite dalla Regione ed alla pianificazione strategica aziendale.
La programmazione deve tradursi, in un complesso di decisioni strategiche in grado di delineare un insieme integrato e coordinato di criteri, strumenti e procedure, finalizzati ad attuare un complesso sinergico di azioni operative, coerenti con la pianificazione strategica, i cui risultati devono essere posti a verifica circa la rispondenza all’andamento gestionale con riguardo agli obiettivi prefissati di periodo.
L’attività economica dell’Azienda è ispirata alla razionale gestione delle risorse attribuite ed introitate, mediante valutazioni comparative dei costi, dei rendimenti, dei risultati.
Al fine di garantire un costante monitoraggio dell’esercizio annuale, l’Azienda definisce, implementa ed utilizza le tecniche di controllo di gestione, predisponendo un sistema di contabilità analitica coerente con i diversi livelli di responsabilità previsti dal modello organizzativo, assicurando, in particolare, l’adozione di strumenti e modalità di controllo che consentano l’utilizzazione dello strumento oltre la sfera di mera valutazione economica dell’efficienza gestionale, a supporto esclusivo della direzione generale, per evolvere invece verso una connotazione dello strumento di controllo che assuma funzioni più dinamiche, di supporto metodologico ed operativo alla direzione aziendale ed ai vari livelli in cui essa si articola, nella gestione del processo di programmazione e controllo.
Il sistema informativo aziendale deve necessariamente essere in grado di garantire la congruenza e la certificabilità dei dati su cui il sistema informativo di controllo di gestione andrà ad effettuare le proprie attività. Il sistema informativo del controllo di gestione, infatti, dovrà utilizzare le informazioni strutturate e validate dai responsabili di ciascuna delle procedure integrate di cui è composto il sistema informativo aziendale, rese disponibili in tempo utile ed in modalità automatica.
L’Unità Operativa opera, inoltre, come struttura tecnica di supporto all’Organismo Indipendente di Valutazione, delegato a svolgere le funzioni di valutazione e controllo strategico.
Sistema di monitoraggio per la programmazione e pianificazione strategica
Recapiti:
- Telefono: 081/7064057
- Telefono/Fax: 081/7064257
- E-Mail: pcv_info@ospedalideicolli.it per l’invio di ogni comunicazione Gestionale
- E-Mail Collaboratori: raf.scognamiglio@ospedalideicolli.it – vincenzo.villani@ospedalideicolli.it
Servizi:
- Implementazione e cura della piattaforma SpagoBi di condivisione – conoscenza costi/ricavi in real-time;
- Progettazione e sviluppo di specifici modelli di rilevazione ed analisi dei dati gestionali;
- Predisposizione piano della performance e altri atti di indirizzo attinenti;
- Analisi degli scostamenti ed azioni correttive;
- Processo di negoziazione del Budget a livello Dipartimentale/Unità Operative/Dirigenti;
- Processo di valutazione del Budget a livello Dipartimentale/Unità Operative/Dirigenti;
- Reportistica a livello Dipartimentale/Unità Operative/Dirigenti;
- Sistema informativo direzionale;
- Supporto istruttorio per Organismo indipendente di Valutazione;
- Contabilità analitica;
- Analisi consumi;
- Modello LA.
Orario: (previa richiesta telefonica ai numeri sopra indicati)
Lunedì – Venerdì
08.30 – 16.00
Sito in Direzione Generale > secondo piano > a destra in fondo al corridoio e di nuovo a destra.