Emergenza Covid19, comunicazione ai pazienti in terapia presso l’Ospedale Cotugno

COMUNICAZIONE AI PAZIENTI IN TERAPIA PRESSO L’OSPEDALE COTUGNO

Al fine di ottemperare alle misure adottate per il contenimento dell’infezione da COVID-19 ed in riferimento alle disposizioni Regionali atte a limitare gli accessi dei pazienti presso gli ambulatori si precisa che la validità dei piani terapeutici in scadenza dal 09/03/2020 sarà prorogata per ulteriori due mesi.

Pertanto, i pazienti non avranno necessità di recarsi presso gli ambulatori dei centri prescrittori per il rinnovo del piano terapeutico, ma si recheranno direttamente presso l’ambulatorio di distribuzione diretta farmaci (muniti di valido documento di riconoscimento e di tessera sanitaria) dove saranno erogati due mesi di terapia utilizzando come riferimento l’ultima prescrizione utile.

Quanto riportato ovviamente fa riferimento solo e soltanto alle prosecuzioni di terapia e non alle terapie di nuova istituzione o agli eventuali cambi di terapia.

Per quanto riguarda, invece, i rinnovi delle prescrizioni di farmaci che prevedono monitoraggio AIFA (Farmaci per il trattamento dell’HCV), il medico provvederà a rinnovare la prescrizione sulla piattaforma AIFA, senza la necessità di stampare e consegnare il modello cartaceo al paziente.

Il paziente si potrà recare direttamente in farmacia dove il farmacista, accertatosi dell’avvenuto rinnovo in piattaforma della prescrizione da parte del medico, effettuerà la relativa erogazione. Anche per questa tipologia di prescrizioni le indicazioni riportate sono valide solo e soltanto per i rinnovi.

Contatti:

Ambulatorio distribuzione diretta farmaci ospedale Cotugno 081/5908440