Giornata nazionale degli ospedali storici, domenica all’ex Ospedale di Santa Maria della Pace il concerto dell’Accademia di Santa Cecilia
Categories: In Primo Piano
Domenica 8 ottobre si celebra la seconda giornata nazionale degli ospedali storici, che offrirà al pubblico la possibilità di conoscere uno dei “giacimenti” culturali oggi meno noti ma sicuramente più interessanti e fecondi della storia del nostro paese.
Da Milano, Firenze, Venezia, Roma e Napoli, passando per Alessandria, Brescia, Lodi e l’Emilia Romagna, sarà possibile visitare gratuitamente luoghi spesso chiusi al pubblico, veri e propri tesori nascosti all’interno di storiche istituzioni ospedaliere, collezioni d’arte, antichi strumenti sanitari, chiese ed edifici monumentali, biblioteche e rare collezioni librarie.
L’iniziativa è organizzata da ACOSI (Associazione culturale ospedali storici italiani), l’associazione culturale senza scopo di lucro nata nel 2019 per condividere le migliori pratiche di conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio artistico, storico, culturale ed architettonico degli ospedali storici d’Italia, oltre che promuovere l’incremento trasparente e sostenibile del patrimonio scientifico materiale e immateriale in possesso di aziende sanitarie ed ospedaliere.
Nella città di Napoli aderiscono, accanto al Museo delle Arti Sanitarie, nella Sala del Lazzaretto Ex Ospedale della Pace: l’ASL Napoli 1 Centro, l’Azienda Ospedaliera Antonio Cardarelli e l’Azienda Ospedaliera dei Colli. Questi Ospedali Antichi esprimono la solidarietà in luoghi di bellezza, con l’uomo al centro.
Il Museo delle Arti Sanitarie – Il Faro d’Ippocrate si impegnerà per diffondere la cultura degli Antichi Ospedali organizzando nel mattino di domenica 8 ottobre una serie di visite straordinarie negli ospedali dell’Annunziata, Ex Ospedale della Pace e Ospedale degli Incurabili, con orari e gruppi differenziati.
La musica sarà il filo rosso che legherà in tutta Italia questo percorso straordinario. L’Accademia di S.Cecilia, indicata da un progetto dell’ACOSI in connessione con il Ministero della Cultura, si impegna a far ascoltare in queste antiche corsie la musica che guarisce.
Domenica 8 ottobre a Napoli saranno visitabili:
Il Museo delle Arti Sanitarie nell’Ospedale degli Incurabili fondato nel 1521 da Maria Lorenza Longo con accesso in via Armanni 21. Visite guidate della durata di 45 minuti, alle ore 10:00 – 11:00 – 12:00. Max 25 persone per turno.
L’ex Ospedale di Santa Maria della Pace dove vi è il Lazzaretto in Via dei Tribunali 227. Visite guidate della durata di 45 minuti, alle ore 10:00 – 11:00 – 12:00. Max 30 persone per turno.
Alle 18.00 concerto Accademia di S.Cecilia con Musiche di Mozart, Haydn, Besozzi, Britten. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
L’Ospedale della Santissima Annunziata, in Via Annunziata 34. Visite guidate della durata di circa 45 minuti, ore 10.00 e ore 11.00. Max 25 persone per turno.
Le visite e il concerto sono a prenotazione obbligatoria Info e prenotazioni: info@ilfarodippocrate.it tel +39 081 440647