“Hot Topics in Infettivologia”, al via lunedì al Royal Continental la settima edizione del workshop nazionale

Lunedì 9 e Martedì 10 ottobre, presso l’Hotel Royal Continental di Napoli, in via Partenope 38, si terrà la settima edizione del workshop nazionale “Hot Topics in Infettivologia”,

Il Comitato organizzatore del convegno è composto dai dottori Vincenzo Esposito, Elio Manzillo, Roberto Parrella, Rodolfo Punzi, Vincenzo Sangiovanni e Antonio Chirianni. 

Nei due giorni di convegno saranno affrontate le principali problematiche relative alle infezioni da HIV, SARS CoV-2, batteri multiresistenti, epatiti. Ma si parlerà anche dell’aspetto preventivo con l’utilizzo delle vaccinazioni. 

Con la pandemia da SARS CoV-2, che negli ultimi 3 anni è stata protagonista, si è assistito a un cambio repentino della gestione delle patologie Covid correlate e, sebbene l’OMS abbia recentemente proclamato la fine dell’emergenza sanitaria globale, resta alta l’allerta e la necessità di un costante aggiornamento. 

Il convegno, inoltre, porrà l’attenzione sulle più recenti acquisizioni in merito all’infezione da HIV. 

Grande attenzione anche sul versante dell’Antibiotico-terapia e dei Batteri multiresistenti, considerati dall’OMS una delle priorità di sanità pubblica. 

Infine, non si può parlare di gestione diagnostico-terapeutica delle infezioni senza affrontare i nuovi dati offerti dal campo della prevenzione attiva (vaccinazioni, attivazione immunologica indotta nei pazienti più fragili).

CONSULTA IL PROGRAMMA