Medicina di precisione, al Monaldi corso di tre giorni su genomica e terapie personalizzate
Categories: In Primo Piano
Al via il 20 Giugno, presso l’aula Magna dell’Ospedale Monaldi, il corso dal tema “La Medicina di Precisione”. Un nuovo approccio sia al trattamento che alla prevenzione delle malattie che tiene conto della variabilità individuale in patrimonio genetico, ambiente e stile di vita di ogni paziente.
Individuare le caratteristiche specifiche del singolo soggetto è possibile grazie alla enorme quantità e varietà di parametri che le tecnologie avanzate sono in grado di evidenziare con precisione. Un percorso grazie al quale il medico può ricorrere a trattamenti più idonei.
L’evento, che si terrà nelle giornate di giovedì 20 Giugno, martedì 2 e mercoledì 3 luglio, ha la finalità di far conoscere i nuovi strumenti e le tecnologie avanzate che hanno consentito di aprire la strada alla medicina personalizzata.
Si parlerà nella prima giornata di genomica e delle tecnologie ad essa connesse che consentono di individuare in modo completo il patrimonio genetico individuale e quindi eventuali alterazioni geniche responsabili di malattia.
Si parlerà molto di Oncologia, campo in cui la medicina di precisione ha fatto da battistrada, in particolare delle nuove ricerche grazie alle quali vengono individuate caratteristiche genetiche delle cellule tumorali che in buona parte dei casi dettano l’indirizzo della terapia. Nelle giornate a seguire si alterneranno clinici e laboratoristi nel discutere e trattare argomenti attuali di Medicina. Verranno trattati ed approfonditi temi relativi a patologie ematologiche, autoimmuni, pneumologiche ed infettive con una attenzione particolare ad un argomento oggi molto dibattuto che è quello della resistenza ai farmaci antibiotici.