Progetto Infezione da HIV, screening anonimo

La sezione di Screening in anonimato per l’HIV dell’azenda Ospedaliera dei Colli effettua il test presso un ambulatorio dedicato, esterno allʼspedale Cotugno (sala C). Utilizzando un codice personale univoco, assegnato nel momento del prelievo, si ha la garanzia di eseguire le analisi con la massima sicurezza senza dover fornire i propri dati anagrafici, in completo anonimato. Una linea telefonica alla quale risponde un consulente sanitario appositamente preparato è riservata a coloro che desiderino ricevere informazioni circa i diversi rischi di infezione per valutare la necessità di eseguire gli esami. È, inoltre, garantito un supporto psicologico oltre che medico e le analisi sono completamente gratuite, per accedere ai servizi, infatti, non è necessario né il libretto sanitario né l’impegnativa del proprio medico di base, il che significa nessun costo per il paziente. Nel 2012 sono state segnalate 3.853 nuove diagnosi di infezione da HIV. Le persone che hanno scoperto di essere HIV positive nel 2012 hanno un’età media di 38 anni per gli uomini di 36 anni per le donne, la maggioranza delle nuove diagnosi di infezione da HIV è attribuibile a rapporti sessuali non protetti, che costituiscono l’80,7% di tutte le segnalazioni (eterosessuali 42,7%; MSM 38,0%). Il 25,1% delle persone con una nuova diagnosi di infezione da HIV ha acquisito l’infezione nei 6 mesi precedenti il primo test HIV positivo.

Si osserva che la proporzione di pazienti con una diagnosi di sieropositività vicina (meno di 6 mesi) alla diagnosi di AIDS è aumentata dal 1996 al 2012 ed è più elevata tra coloro che hanno come modalità di trasmissione i rapporti sessuali, questi dati indicano che molti soggetti arrivano allo stadio di AIDS conclamato ignorando la propria sieropositività.

Poco meno di un quarto delle persone con una nuova diagnosi di infezione da HIV ha eseguito il test HIV per la presenza di sintomi HIV-correlati, il 16,5% in seguito a un comportamento a rischio non specificato e il 15,0% in seguito a rapporti sessuali non protetti.