Il Bus dell’Azienda dei Colli prosegue la sua corsa verso la prevenzione e conferma le tappe del suo viaggio nelle piazze napoletane. Unprogramma di educazione sanitaria itinerante, giunto ormai alla sua quarta edizione, che rinnova ed amplia la sua offerta anno dopo anno. Una politica efficace per la promozione di stili di vita salutari non deve accontentarsi di contemplare i successi conseguiti ma deve mettere a punto nuove strategie e moltiplicare gli sforzi per raggiungere un numero sempre maggiore di persone.
“Parliamone Tour” nasce dallʼsigenza di rendere più facili le scelte salutari attraverso una campagna informativa che mira a modificare comportamenti inadeguati con l’ausilio di un team di esperti che si alterna, a bordo del veicolo e, toccando le principali piazze della città, informa e risponde alle domande dei passanti.
Diffondere la salute attraverso scelte salutari,è l’idea di cui si fa promotore il Bus di Parliamone Tour per promuovere la salute come bene collettivo: un momento di cambiamento nelle strategie di prevenzione, che prevede un approccio ampio di intervento, l’ ottimale coordinazione tra le azioni e la condivisione delle responsabilità fra i cittadini e la collettività.
Il programma ideato dalla dr.ssa Ester Guidetti, direttore f.f. della U.O.C Ufficio relazioni con il Pubblico (URP), stampa, comunicazione e internal audit, si propone di contrastare, in modo integrato, i principali fattori di rischio, svolgendo una efficace attività informativa e comunicativa riguardo gli strumenti di prevenzione. Grazie alla conoscenza e l’acquisizione di corrette abitudini di vita, è possibile incidere positivamente sul proprio benessere. Fondamentale, diviene, dunque, stimolare la responsabilità individuale, affinché il cittadino diventi partner attivo nel miglioramento del proprio stato di salute, una attività di comunicazione che promuova la salute diviene pertanto indispensabile strumento per ottenere questo risultato.